La Digital Transformation ed il Marketing Operativo

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La Digital Transformation ed il Marketing Operativo

Come mai prima nella storia, il mondo si trasforma rapidamente correndo veloce sull’onda delle innovazioni tecnologiche; gioie e dolori della nostra epoca: è la Digital Transformation Baby!

Fino a pochi anni fa si usava la carta come unico mezzo per dare prova di possesso, adempimenti, memoria o archivio. Ci si telefonava o vedeva per scambiarsi opinioni e le prime conoscenze erano per lo più di persona; insomma il mondo fisico imperava.

Oggi tutto si è smaterializzato, le multe le paghi online, le chiamate le fai via web, e le opinioni le scambi sui social network; I confini si sono abbattuti, il tuo whats’app arriva nel medesimo modo (e costo) che tu lo mandi sotto casa o a Bangkok, puoi fari acquisti dovunque confrontando prezzi e servizi, conoscere e condividere notizie o sentimenti con chiunque, senza limiti in maniera globale.

Le informazioni dunque sono il vero cuore della Digital Transformation!Ma le Promotion  o il Merchandising, fatti ancora e necessariamente così tanto di fisicità e relazione empatica, come si connettono con questo nuovo mondo?

Avremo totem che sostituiscono le Promoter?

È vero che la pubblicità è sempre più targettizzata, basta vedere tutti i pop up che si aprono dopo che abbiamo cercato una parola su un motore di ricerca, ma il coinvolgimento emotivo sui punti vendita è ancora un elemento non alla portata di una macchina. 

Le Promoter del futuro che è già presente saranno l’anello di congiunzione tra la fisicità dei prodotti e l’intangibilità del contesto; persone la cui preparazione e capacità di creare empatia con il consumatore servirà a creare il risultato immediato di vendita, brand awareness o ….. e la cui digital capability permetterà alle aziende di gestire le informazioni in tempo reale, in maniera precisa e mirata per comprendere il ROI degli investimenti, innovare, studiare ed organizzare le proprie campagne di comunicazione siano esse sui canali tradizionali che sui social.

Una Promoter capace di far generare molti like del brand sui social vale di più di una promoter che vende e basta. E allora le Promoter Digitali utilizzeranno il cellulare per inviare le foto delle loro attività, inviteranno i clienti, anche se non comprano nell’immediato, a far sapere al mondo che comunque il prodotto che gli è stato presentato gli è piaciuto, compileranno i report sui form online inviandoli a fine serata; facile, veloce, efficace ed efficiente.

Non sono meno importanti le informazioni dai merchandiser però; sapere se un prodotto è in rottura di stock o in giacenza critica, non correttamente posizionato o prezzato sono informazioni vitali per le aziende. Sapere che il proprio prodotto la scorsa settimana non c’era a scaffale non è molto utile; probabilmente il consumatore ne ha comprato uno di un competitor! Anche in questo campo li strumenti messi a disposizione dalla Digital Transformation ci permettono di avere informazioni sempre aggiornate e di applicare azioni correttive senza ritardi, mai fù più calzante il detto “il tempo è denaro“…

dal Data Management di Infinite Solutions

 

By | 2018-04-29T22:33:06+00:00 aprile 29th, 2018|Riflessioni sul marketing operativo|0 Comments